Office Address

123/A, Miranda City Likaoli
Prikano, Dope

Phone Number

+0989 7876 9865 9

+(090) 8765 86543 85

Email Address

info@example.com

example.mail@hum.com

blog image

Calcolo costi logistica per un’attività: come effettuarlo

Quando si possiede un’attività, il calcolo dei costi di logistica è una delle operazione che più urgentemente devono essere eseguite.

Non si tratta di un calcolo semplice, e molti sono i fattori che incidono sul risultato: alcuni dei quali non quantificabili direttamente, bensì in modo molto approssimativo.

Calcolo costi logistica per un’attività: definiamo prima cos’è la logistica

Si sente spesso parlare di logistica, eppure risulta difficile darne una definizione esatta.

Si tratta effettivamente di un concetto molto complesso, i cui margini di significato non si esauriscono, come molti credono, alle soli operazioni di trasporto e stoccaggio dei prodotti in magazzino.

Un calcolo che consta di diverse attività

Una definizione più precisa di logistica, oltre alla gestione del flusso di merci, dovrebbe includere le operazioni di documentazione, fatturazione prodotti e aggiornamento dell’inventario.

Il costo e l’utilizzo di eventuali software gestionali e le spese relative alla manutenzione del magazzino e al pagamento del personale.

È chiaro, tuttavia, che le spese di trasporto costituiscano un peso importante in tutto il ciclo di operazioni logistiche.

Logistica: una parte consistente dell’investimento

Studi specifici, condotti da diversi enti di ricerca, indicano che le spese di logistica costituiscono circa 8% del fatturato.

Inoltre, è dimostrato che, quando si tratta di aziende minori, il modo in cui queste spese influiscono sul fatturato potrebbe addirittura raddoppiare.

Vanno quindi valutate con grande attenzione.

Cinque tipologie di spesa che incidono sul costo finale

In linea generale è possibile definire cinque tipologie diverse di spese che pesano nel calcolo dei costi di logistica e che sempre, dunque, andrebbero considerate.

Logistica upstream

Detta anche inbound, la quale comprende tutte quelle operazioni che precedono la fase vera di produzione: di vendita e trasporto del prodotto.

La logistica upstream include quindi tutti i costi di stoccaggio e reperimento delle materie prime.

Calcolo costi logistica: l'immagine mostra l'interno di un magazzino durante la fase delle operazioni logistiche.

Logistica downstream

Definita anche logistica outbound.

Questa fa riferimento a tutte le operazioni di spedizione e consegna delle merci al cliente finale, inclusa anche la preparazione e lo stoccaggio delle stesse.

È sicuramente la tipologia di spesa più onerosa, poiché sottintende tutti i costi di trasporto, picking, confezionamento, documenti per la spedizione e software gestionali.

Spese manutenzione magazzino

La gestione di un magazzino non comporta soltanto spese di logistica, ma anche di manutenzione.

Bisogna infatti considerare le spese per l’affitto, i consumi, i macchinari, il pagamento dei dipendenti ed eventuali corsi di aggiornamento.

Politica dei resi

Non meno importante è la spesa da considerare per realizzare una buona politica dei resi.

Il cliente, infatti, ha sempre diritto di retrocedere dalla sua decisione di acquisto.

Non solo: bisogna sempre tenere in considerazione l’eventualità di un prodotto difettoso o di una consegna errata.

In questi casi, serve che vi sia già un’organizzazione tale da permettere di risolvere e gestire il problema nel minor tempo possibile.

Fattori che influiscono sui costi della logistica

Bisogna considerare eventuali variazioni rispetto agli equilibri dei mercati mondiali – o semplicemente europei – i quali potrebbero influire enormemente sui costi di logistica, determinando specifiche fluttuazioni.

L’andamento del prezzo del petrolio, nel periodo fra il 2003 e il 2008, ha influito significativamente sul trasporto, costituendo, il carburante, circa il 30% della spesa impiegata in quest’operazione.

La stessa cosa si sta verificando ora con la situazione in Ucraina.

Strategie per migliorare la logistica

Esistono diversi accorgimenti che un titolare potrebbe prendere al fine di migliorare la logistica del proprio esercizio.

Questi riguardano sicuramente un buon investimento iniziale su software gestionali, macchinari e formazione del personale.

Costi che, sebbene onerosi, maturano in seguito i loro frutti.

Altra interessante strategia potrebbe essere quella di esternalizzare le operazioni logistiche, affidandone la gestione a esperti del settore, risparmiando in questo modo tempi ed energie.

Esternalizza il tuo magazzino con Giove Logistica

Se stai cercando qualcuno a cui affidare la gestione del tuo magazzino, Giove Logistica è un’azienda di logistica integrata.

Offriamo servizi di esternalizzazione del magazzino a ogni tipo tipo di attività con disponibilità di ampi spazi e attività di stoccaggio e conservazione delle scorte, affiancati da partner qualificati.

Per richiedere un preventivo, puoi compilare il form nella pagina dedicata.