Office Address

123/A, Miranda City Likaoli
Prikano, Dope

Phone Number

+0989 7876 9865 9

+(090) 8765 86543 85

Email Address

info@example.com

example.mail@hum.com

blog image

Perché fare outsourcing del magazzino? I motivi

Perché a un’azienda dovrebbe convenire fare outsourcing del magazzino?

Da vent’anni a questa parte, i servizi di outsourcing del magazzino sono sempre più richiesti da parte delle imprese.

Queste ultime sono costrette a fronteggiare costi ogni volta più esosi.

Esternalizzare alcune funzioni a un’azienda terza, formata da professionisti, risulta utile per efficientare la qualità di determinati servizi.

Ma non è soltanto una questione di risparmio; l’attività di outsourcing permette di operare a un livello profondo, andando a coinvolgere tutte le sfumature del processo logistico.

Vediamo, in quest’articolo, perché conviene fare outsourcing del proprio magazzino e tutti i vantaggi che rappresenta.

Perché fare outsourcing del magazzino? La logistica è un organismo complesso

Se l’azienda fosse un organismo vivente, il magazzino ne sarebbe sicuramente il centro vitale.

I processi logistici sarebbero, invece, i gangli; i centri nervosi che lo muoverebbero.

Perché questa sala comandi possa muoversi in modo ottimale, serve lavorare in sinergia, coordinandone ogni elemento con armonia e particolare organizzazione.

Elementi che potrebbero essere scanditi, e controllati con maggiore professionalità, facendo outsourcing del proprio magazzino.

Fare outsourcing del proprio magazzino: prima di tutto lo spazio

Sicuramente, uno dei problemi in cui si imbatte maggiormente un’azienda nella gestione del magazzino è quello relativo allo spazio.

Capita spesso che quello disponibile in magazzino non si riveli sufficiente per una serie di motivi; e questo inficia in modo particolare sulla gestione delle scorte.

Vuoi perché alcuni prodotti seguono particolari picchi si stagionalità, vuoi perché non si riesce a star troppo dietro al ciclo di rotazione, è facile che questo problema si manifesti con una certa frequenza.

Che succede, poi, quando si ha a che fare con prodotti di facile deperibilità?

Non disporre di una superficie che ne permetta il corretto stoccaggio può costituire una perdita enorme in termini di fatturato.

L’outsourcing del magazzino permetterà, prima di tutto, di risolvere problemi di capienza.

Modelli gestionali e tecnologia all’avanguardia nella gestione del magazzino

La logistica è un settore competitivo!

Non solo perché esistono modelli gestionali più o meno efficienti a seconda del magazzino in cui si lavora– pull e push– ma anche perché si può disporre di tecnologie e software all’avanguardia: sistemi di automatizzazione e strumenti di gestione vari.

La presenza o meno di queste innovazioni può fare la differenza in termini di ottimizzazione e competitività; e non disporre di certe migliorie rischia di metterci fuori mercato.

Tuttavia, l’installazione delle stesse non necessariamente risolve ogni problema; perché bisognerà essere disposti a investirci del tempo, assumendo nuovo personale nella gestione di queste tecnologie.

L’outsourcing, ovviamente, viene offerto da figure professioniste, capaci di garantire un servizio che permetta di effettuare lo scatto competitivo richiesto.

La formazione

Nella gestione del magazzino la formazione non è mai troppa!

Questo sia perché il magazzino è un ambiente pericoloso, e necessita di corsi di formazione per garantire sicurezza sul lavoro; sia perché è un settore dinamico, in continua evoluzione, dove anche le nuove tecnologie richiedono figure professionali sempre più qualificate.

Ricorrere all’outsourcing di alcuni servizi offre un vantaggio anche dal punto di vista dei corsi di formazione da erogare, garantendo risparmio di tempo ed economico.

Tutto a vantaggio di un aumento di profitto dell’azienda.

Fluttuazioni mercato

Continui cambiamenti si ripercuotono sul personale, traducendosi in fluttuazioni costanti.

In momenti di minori ordinazioni, il lavoro sarà minore e il numero di dipendenti sproporzionato; mentre, in situazioni di picco, il personale potrebbe addirittura essere insufficiente.

L’outsourcing del magazzino permetterà di gestire meglio situazioni di questo tipo.

Packaging ed etichettatura

L’attività del magazzino non riguarda soltanto il prelievo, lo stoccaggio e la spedizione delle merci; ma anche alcuni servizi aggiuntivi di packaging ed etichettatura.

Servizi che, sebbene minuti, pesano enormemente sulla fidelizzazione del cliente.

In questo senso, l’outsourcing permette di ottimizzare anche certe minute operazioni, offrendo un servizio rapido e impeccabile.

Outsourcing del magazzino con Giove Logistica

Giove Logistica lavora da anni nel campo della logistica integrata: a tutte le aziende, offre un servizio di outsourcing che prevede la gestione dei flussi di merce e la disponibilità di ampi spazi di stoccaggio.

Per richiedere informazioni, consultate la pagina contatti.